martedì 24 novembre 2009

Risparmio energetico

MeToDi Di RiSpArMiO eNeRgEtIcO


Sotto il nome di risparmio energetico vanno diverse tecniche adatte a ridurre i consumi d'energia necessaria allo svolgimento delle varie attività umane. Il risparmio può essere ottenuto sia modificando i processi in modo che ci siano meno sprechi sia utilizzando tecnologie in grado di trasformare l'energia da una forma all'altra in modo più efficiente o anche mediante l'auto produzione.

Provvedimenti utili a evitare lo spreco di energia per produrre calore:

usare stufette elettriche, condizionatori e pompe di calore con scambiatore di calore ad acqua, che mantiene COP molto alti. Lo scambiatore ad aria, nei momenti di minore carico, ha un Coefficient of Permormance pari a 5;
negli impianti di condizionamento dell'aria, utilizzare gruppi di assorbimento che funzionano ad acqua calda, ottenibile altrimenti con pannelli solari o teleriscaldamento, al posto dei compressori elettrici;
lanciare la produzione di lavatrici domestiche con doppio ingresso sia di acqua calda sia di acqua fredda; quelle attuali hanno un unico ingresso, utilizzato per l'acqua fredda, che viene all'occorrenza scaldata elettricamente all'interno dell'elettrodomestico.
le reti di sensori wireless (WSN) possono essere utilizzate per monitorare in modo efficiente l'uso dell'energia, come avviene in Giappone.

Giornata internazionale per il risparmio energetico
Dal 2005 la trasmissione di Radio2 Caterpillar indice per il 16 febbraio (anniversario del Protocollo di Kyōto) una Giornata Internazionale del Risparmio Energetico. L'iniziativa prende il nome di M'illumino di meno.